Un test molecolare di ultima generazione per la diagnosi delle dermatomicosi

 

La Dermatomicosi è una patologia benigna di origine infettiva provocata da dermatofiti e, in alcuni casi, lieviti e muffe, i quali possono invadere l’epidermide, i peli e le unghie,
determinando lo sviluppo di una risposta infiammatoria.

Le infezioni fungine cutanee rappresentano la malattia infettiva più frequente e tendono spesso a recidivare. La trasmissione può avvenire da persona a persona, da animale a persona o, più raramente, dal terreno alla persona. Il quadro clinico è piuttosto eterogeneo e non è sempre possibile differenziarle da altre dermatiti, tra cui eczema, psoriasi o da malattie autoimmuni.

Il metodo diagnostico tradizionale è l’esame colturale basato sull’identificazione dell’agente patogeno. L’efficacia di questo metodo è però penalizzata da:

  • Lunghi tempi di crescita (fino a 3 - 4 settimane), che non sempre si conciliano con l’esigenza di una diagnosi precisa e celere: nelle infezioni miste le specie che crescono più lentamente vengono trascurate e oscurate da altri patogeni a crescita più rapida presenti nel campione;
  • L’identificazione della specie patogena può essere ostacolata dalla terapia antimicotica avviata prima del prelievo del campione.

DERMAGENIUS OFFRE UN APPROCCIO PIÙ SPECIFICO E SENSIBILE PER LA DIAGNOSI DELLA DERMATOMICOSI

È un test molecolare multiplex realtime pcr che consente la rilevazione del 95% dei dermatofiti clinicamente più diffusi. Identifica infezioni miste e aiuta a differenziare le dermatomicosi da altre dermatosi, anche nei pazienti già sottoposti a terapia. Individua in tempi rapidi i dermatofiti difficili da coltivare o a crescita lenta, che potrebberosfuggire alle classiche metodiche diagnostiche, riducendo così il numero di falsi negativi.

IL TEST DERMAGENIUS CONTRIBUISCE QUINDI IN MODO SIGNIFICATIVO A MIGLIORARE L’IDENTIFICAZIONE DEI PATOGENI DELLE DERMATOMICOSI E A DEFINIRE IL TRATTAMENTO SPECIFICO PIÙ IDONEO CONSENTENDO, INOLTRE, DI DETERMINARE RAPIDAMENTE LA FONTE DELL’INFEZIONE.

 

Il test è eseguibile nel nostro Centro tutti i giorni – da lunedì a sabato – in orario di laboratorio. Non occorre la prenotazione.

Per info e costi: 0984-1454824; 348-5788060

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.